Locations

 

Teatro Comunale


Situato nel cuore della zona universitaria di Bologna, il Teatro Comunale è da sempre il “salotto buono” dedicato alla musica classica (lirica, sinfonica). La sua storia la potete trovare qui, mentre la sua bellezza è assolutamente da provare. Una bellezza che potrebbe risaltare ancora di più quando si troverà ad ospitare suoni per lui davvero inusuali ma non per questi meno affascinanti. La rigorosa bellezza della musica colta pronta ad immergersi, per una specialissima volta, in suggestioni techno, funky e jazz.

Largo Respighi,1 - Bologna (BO)

Der Kindergarten

Un club, una tana: abbastanza grande per contenere una quantità di folla importante, ma abbastanza raccolto per creare molto facilmente un’atmosfera infuocata. Soffitto basso, console ben in vista, le caratteristiche migliori per far diventare una serata-con-dj qualcosa di intenso e profondamente vissuto. Non è un caso che da anni sia il punto di riferimento per l’elettronica danzereccia più di qualità, a Bologna.

Via Calzoni, 6/b - Bologna (BO)

Cassero

Una realtà che ha fatto la storia di Bologna e dell'Italia: centro di documentazione, riferimento a livello nazionale di tollerenza e consapevolezza sociale, luogo in cui sperimentare e pensare con libertà. E poi c'è la traiettoria del Cassero legata alla club culture, soprattutto da quando c'è stato il trasferimento nelle sede attuale, con la sua grande sala sotto alte e affascinanti volte a mattoni: i migliori dj sono passati in consolle e passano tutt'ora, trovando sempre un'atmosfera dal raro entusiasmo, di totale e felice coinvolgimento. Decisamente, non una location qualunque.

Via Don Minzoni, 18 - Bologna (BO)

Palazzo Re Enzo

Piazza Maggiore, il Nettuno… le prime immagini che vengono in mente quando si pensa a Bologna. Proprio lì sorge il bellissimo Palazzo Re Enzo, la cui nascita e vicissitudini sono raccontate qui. Al di là della fondamentale importanza storica per il tessuto cittadino bolognese, Palazzo Re Enzo ha l’invidiabile caratteristica di rendere affascinanti tutti gli eventi che ospita: sale magnificenti che si aprono dopo percorsi labirintici, un’ampia terrazza da cui è possibile dominare il Nettuno, moltissimi spazi dove poter agire anche a livello di installazioni audio/video.

Piazza del Nettuno, 1 - Bologna (BO)

Link

E’ un onore per roBOt avere l’occasione di riportare al centro della club culture europea il bolognese Link, spazio multimediale che prima nella sua sede storica di Via Fioravanti (ora non più esistente) e poi in Via Fantoni (zona CAAB) ha scritto pagine indelebili nel campo delle culture più coraggiose e “notturne”. E questo, lo ripetiamo, a livello europeo, non solo bolognese o nazionale. Un luogo complesso, un luogo non sempre facile, ma un luogo di incredibile fascino come sa chiunque l’abbia frequentato, in grado di ispirare gli artisti che lo visitano a fare davvero quel “passo in più” che rende indimenticabile un concerto, un dj set, un installazione.


Via Fantoni, 21 - Bologna (BO)

eLaSTiCo


gallery / artshop
associazione culturale che promuove lo sviluppo e la diffusione di pratiche culturali e artistiche contemporanee, con particolare attenzione alla contaminazione tra linguaggi e alle autoproduzioni di giovani artisti emergenti.

Comune di Bologna Regione Emilia Romagna Teatro Comunale di Bologna UNIBO Cultura Fondazione Marino Golinelli jager