call4roBOt

call4roBOt


roBOt Festival 2012 è in cantiere e come ogni anno arriva puntuale Call For Entry, il bando di ricerca rivolto a tutti i pionieri delle arti digitali.

Istruzioni per l'uso
Per partecipare alla 5ª edizione del roBOt Festival è necessario candidare la propria opera compilando il form online entro e non oltre il 1 luglio 2012.

Il bando è riservato a progetti audiovideo:

- Installazioni
- Video  e animazioni
- Performance
- Fotografia
- Design autoproduzioni


La partecipazione al bando (e relativa ammissione al festival) è a titolo gratuito.
A fine luglio verranno annunciati i nomi di coloro che parteciperanno all'edizione 2012 di roBOt Festival (26 settembre; 10 - 13 ottobre a Bologna).

Evocazioni e parole chiave
Per l’edizione 2012, roBOt vuole imparare il linguaggio del futuro, raccogliendo concept/codici innovativi/idee/progetti/suggestioni sulla moltitudine di sistemi non verbali e multimediali che rendono possibile lo scambio di informazioni e quindi la competenza comunicativa, di ogni singola entità all’interno della rete globale interconnessa.

L'obiettivo anche quest’anno è rappresentare - grazie allo strumento conoscitivo dell’indagine artistica contemporanea - le esigenze di una società sempre più informatizzata, dove, conoscere e padroneggiare le dinamiche di trasmissione e interpretazione delle nuove forme di comunicazione, è diventato indispensabile anche per coloro che non sono propriamente nativi digitali. Secondo i linguisti, più del 90% della comunicazione giornaliera avviene, anche nella specie umana, in maniera non-verbale.
Secondo roBOt, una percentuale importante di questo 90%, è in digitale.

Per avere più informazioni: 
Marcella Loconte marcella@shape.bo.it
Federica Patti federica@shape.bo.it